I più importanti festival italiani

In questo nuovo focus, dopo esserci occupati di festival molto amati e – in qualche caso – assai rimpianti, vogliamo spostare il nostro punto di vista sui più importanti ancora attualmente organizzati (non così ovvio dopo l’impatto sull’economia di conflitto in Ucraina e pandemia). Di alcuni eventi specifici parliamo anche in altre aree del sito, quindi continuate a seguirci e a “spulciare” i nostri contenuti!

Rock in Roma/Firenze Rocks

Mettiamo insieme questi due momenti live dedicati al rock solo perché in alcuni casi le band e gli artisti in cartellone si esibiscono a entrambi gli appuntamenti. Sui palchi romani, nella zona dell’Ippodromo delle Capannelle, è più facile trovare anche rapper e gruppi di musica electro o dance, a riprova che il rock è una questione di attitudine!

MI AMI, Milano

Oggi il concept del MI AMI non è più unico e ci sono tanti festival dove a esibirsi sono solo italiani, ma questo è il più importante, e quello che da anni ormai rappresenta una vetrina fondamentale grazie alla quale scoprire artisti che cambiano il panorama nazionale. Scopritori di talenti veri!

Ferrara sotto le stelle

Un unicum nel contesto nazionale. Sarà perché non si svolge in uno stadio né lontano dalla città, ma nel bel mezzo di quel gioiellino che è la città degli Estensi, seducendo nomi enormi della musica come Radiohead, Bob Dylan, i Kraftwerk o Caetano Veloso.

Umbria Jazz

Anche se non risuonano le note del rock a Perugia, questo festival è uno dei punti di riferimento non solo degli amanti del jazz, ma di tutti coloro che non hanno preclusioni e si interessano alle contaminazioni tra generi. Non è insolito, infatti, vedere esibirsi qui anche nomi slegati dal mondo di questo specifico modo di intendere la musica (tra gli altri Elton John, Lady Gaga, Mika…).