Locandine italiane: l’arte che parla di arte
Nel corso della recente storia d’Italia, mostre, eventi, fiere e expo di respiro internazionale sono stati presentati al grande pubblico tramite immagini iconiche che rappresentano documenti preziosi, spesso espressione di originale creatività al servizio dell’imprenditoria nazionale.
L’eccellenza italiana per immagini
Dalle esposizioni artistiche in musei prestigiosi, alle fiere commerciali e alle iniziative per la promozione turistica e culturale, le locandine continuano a svolgere la fondamentale funzione di presentare, attraverso immagini rappresentative e precise informazioni, tutta la portata di un evento.
Al pari di un’opera d’arte, le locandine sono lo specchio di un’epoca e ne testimoniano le influenze artistiche e di costume. Ecco perché, se impreziosite da cornici su misura, acquisiscono valenza di opera a metà tra arte e documento, conservando tutta la loro potenza comunicativa.
Conservare ed esporre le locandine delle fiere
Ancora oggi, visitando siti specializzati o negozi di articoli storici, è possibile acquistare locandine recenti o meno recenti, prodotte con tecniche di vario tipo: acquerello o aerografo, disegni realistici, grafiche vintage o realizzate con l’ausilio dei più recenti software di computer graphic.
Se si tratta delle locandine originali – non di riproduzioni – è fondamentale conservarle in modo ottimale. Sia che si tratti di stampe d’epoca che di più moderne carte retro blu o patinate, l’uso di cornici impedirà che i segni del tempo ne intacchino la struttura.
Le cornici possono essere scelte in accordo con l’aspetto cromatico e stilistico della locandina. Si raccomanda, inoltre, di montare cornici complete di vetro e di posizionare le locandine al riparo da una fonte diretta di luce solare, che potrebbe alterare i colori in modo irreparabile.